Progetto DOCUNQUE

Progetto finanziato sui fondi POR FESR 2014 – 2020, domanda di contributo numero di protocollo A0122-2019-28264 del 11/08/2019 - codice CUP F14E19000220006. Avviso Pubblico “Pre-Seed" Sostegno alla creazione e al consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin off della ricerca di cui alla Det. n. G03793 del 27/03/2017 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020

Descrizione del Progetto

Docunque S.R.L., con il supporto finanziario del POR FESR 2014 – 2020 Regione Lazio, sta conducendo il progetto DOCUNQUE, per la realizzazione di un gestionale avanzato medici di medicina generale e specialisti. Docunque è un nuovo modello di gestionale per medici, fornito a tutti i medici in modo gratuito. Il progetto prevede il consolidamento dell’idea di business di Docunque, ovvero la produzione e diffusione di un nuovo modello di software per medici in grado di guidare l’informatizzazione delle attività mediche (eHealth, sanità digitale).

Finalità

Il progetto ha come finalità la realizzazione di un gestionale avanzato che soddisfa le esigenze di medici di medicina generale e specialisti. Docunque vuole sfruttare il potenziale inutilizzato legato all'analisi dei dati per aiutare i medici nel proprio lavoro, utilizzando tecniche di intelligenza artificiale applicate sui referti e dati clinici e implementando un Clinical Decision Support System e per tematiche riguardanti l'efficientamento dell'informazione medico scientifica.

Risultati

Il progetto si prefigge di raggiungere come risultato:

  • Il consolidamento della tecnologia del prodotto e nello specifico l'estensione del software, soprattutto per quanto riguarda l’integrazione con i servizi sanitari regionali (ad es. Importazione dei database CUR/NTR sulle prestazioni regionali).
  • L'Integrazione di capitale umano: acquisizione e mantenimento di rapporti con regioni, enti, medici e terze parte interessate alla comunicazione verso medici attraverso la gestione dei dati sanitari e regionali (recupero, mantenimento, integrazione).
  • L'acquisizione di competenze specialistiche in ambito fiscale e tributario oltre che legale per il consolidamento e l’adeguamento del prodotto con gli standard europei destinati alla privacy (in primis GDPR).
  • L'ampliamento e lo sviluppo commerciale: marketing, comunicazione e vendita del prodotto tecnologico al fine di accrescere l’autonomia economica e finanziaria della società e le metriche prestazionali della startup (KPIs).
  • Il consolidamento scientifico del prodotto tramite acquisizione di feedback dal mercato e dagli operatori di settore e l’adeguamento/miglioramento del prodotto guidato da reali esigenze ed opportunità di mercato, in particolare nei settori della usabilità, analisi dei dati, accessibilità e utilità ai fini comunicativi riguardanti l’informazione medico-scientifica.

Sostegno Finanziario ricevuto

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 54000€ vincendo il bando PRE-SEED Sostegno alla creazione e al consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin off della ricerca